Birrerie a Monaco da non perdere

Qual è la prima cosa che vi viene in mente se dico “Monaco di Baviera”? Ma la birra, naturalmente! Si, anche a me è quello che viene in mente nonostante non mi piaccia berla…ma una volta arrivati vuoi non farlo un giro per le birrerie a Monaco?!

E poi a parte la birra, in questi luoghi il cibo è ottimo e si possono assaggiare le varie specialità della cucina della Baviera: wurstel, crauti, salsicce, stinco, formaggi, salse e tanto altro.

Queste sono secondo me le 3 birrerie a Monaco da non perdere (anche se io in realtà una l’ho persa, ora vi spiego).

Birrerie a Monaco

Hofbräuhaus

Si tratta della più famosa tra tutte le birrerie a Monaco, detta anche semplicemente HB, fu costruita nel lontanissimo 1589 e quasi completamente ricostruita com’è oggi solo dopo la Seconda Guerra Mondiale, a causa dei bombardamenti che l’avevano distrutta. L’HB può contenere circa 3000 persone (!!), è sempre affollatissima e si consiglia di arrivare sul presto la sera se ci si vuole sedere per mangiare. Ad accogliervi ci sarà la musica suonata da una banda vestita con i costumi tipici della Baviera, ma non solo i musicisti saranno vestiti con i vestiti tradizionali…anche tanti clienti. E questo mi ha stupito molto, anche di giorno in giro si trovano molti giovani vestiti nella maniera tradizionale, non me l’aspettavo proprio!

Birrerie a Monaco: Hofbräuhaus

Hofbräuhaus

L’HB come avrete capito,  è un ambiente immenso, preparatevi al caldo, a un po’ di aria pesante e a tanta confusione, ma c’è da divertirsi! E come da tradizione non manca il biergarten, cioè il cortile esterno dove assaggiare le vostre birre preferite.

La banda dell'HB

La banda dell’HB

Musicista Bavarese

Musicista Bavarese

Musicisti all'HB

Musicisti all’HB

Augustiner

L’Augustiner invece è la più antica tra tutte le birrerie a Monaco, fondata nel 1328. Si trova in pieno centro (Neuhauser Straße 27), lungo la strada che da Marienplatz porta a Karlsplatz. L’edificio è diviso tra la birreria e il ristorante, il secondo molto elegante con decorazioni, lampadari ed affreschi. In fondo alla birreria troverete anche qui un favoloso biergarten, all’interno di un bellissimo e pittoresco cortile.

Birrerie a Monaco: Augustiner

Augustiner

Formaggi e salumi bavaresi

Piatto di formaggi e salumi bavaresi

Chinesischer Turm

L’ultima birreria in realtà non ce l’ho fatta a vederla! Ci tenevo molto ma purtroppo il tempo non è stato dei migliori e la sera in cui saremmo dovuti andare diluviava, il che non è proprio il massimo per trascorrere la serata in un biergarten all’aperto. La torre cinese e la relativa birreria da 7000 posti si trovano nell’Englischer Garten. Quant’è carina!? Un po’ d’oriente in Germania!

Voi non fatevela scappare in un tour fra tutte le birrerie a Monaco 😉

Birrerie a Monaco: Chinesischer Turm

Chinesischer Turm

Non solo birra a Monaco, una volta qui potete dedicarvi anche ad un giro romantico fra i castelli della Baviera!

One thought on “Birrerie a Monaco da non perdere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *