Sky Garden

Sky Garden di Londra: giardini pensili al 20 Fenchurch Street.

Dominare una città dall’alto, lasciare che il mio sguardo si perda e vaghi senza un preciso punto d’arrivo, salire su una torre, su un campanile, sulla terrazza di un locale è qualcosa che cerco di fare ogni volta che visito una città.

La mia prima volta a Londra ero salita di notte al roof-top bar del Double Tree Hilton (nei pressi della fermata Tower Hill) per osservare le luci scintillanti dei grattacieli della city che sembra non dormire mai; poi, durante i miei mesi come ragazza alla pari sono salita più volte al bar del Citizen M Hotel. Questa volta invece Londra ho voluto vederla di giorno dall’alto di una delle più chiacchierate attrazioni della capitale inglese: lo Sky Garden, che per fortuna è gratuito.

sky garden londra
Fonte: wikipedia

Sky Garden London: cos’è e dov’è

I giardini pensili più alti di Londra si trovano nella City al 35° piano del grattacielo 20 Fenchurch Street (dal nome del suo indirizzo), ma anche soprannominato The Walkie Talkie per la sua particolare forma (bruttina, diciamocelo!).

Lo Sky Garden occupa gli ultimi tre piani  (dal 35° al 37°) di questo particolarissimo edificio.

Tutto lo spazio su cui si sviluppa lo Sky Garden è costituito da enormi vetrate che permettono di godere di una vista completa sulla città.

La terrazza dello Sky Garden di Londra si affaccia sulla City londinese e sul parapetto in vetro possiamo leggere le indicazioni delle varie attrazioni che si trovano davanti ai nostri occhi. In particolare vediamo lo Shard di Renzo Piano: come una saetta luccicante che spunta dal basso, il più alto grattacielo di Londra squarcia il cielo ed interrompe il nostro sguardo che corre avanti e indietro senza sosta al di sopra del Tamigi.

sky garden londra vista

All’interno dello Sky Garden di Londra invece troviamo due bar e due ristoranti con tavolini sullo spazio comune e le due scenografiche scalinate laterali fiancheggiate da piante che conducono alla parte superiore dove si estendono i giardini.

Le piante regalano uno spettacolo unico nel suo genere, quel qualcosa di diverso che differenzia questo spazio dai tanti altri punti panoramici che si trovano in città.

Dall’alto delle scalinate interne, godendo della vista più ampia, grazie al sole la città sembra tingersi di tonalità rosse e gialle. Un panorama mozzafiato che vi consiglio di vedere sull’ora del tramonto. Le tonalità che io potevo scorgere appena verso le 18:30/19:00 quando il sole cala si faranno ancora più forti, tanto da rendere la vostra visita allo Sky Garden di Londra un momento davvero magico e speciale.

sky garden london

Sky Garden londra bar


Potrebbero interessarvi anche altri luoghi instagrammabili di Londra.


Sky Garden Londra: come prenotare

Lo Sky Garden può essere visitato senza biglietto fissando un tavolo ad uno dei bar/ristoranti presenti (aperti anche prima e dopo l’orario delle visite ufficiali); oppure tramite biglietto da prenotare online sul sito ufficiale e gratuitamente. Da apprezzare particolarmente la gratuità dell’attrazione visto che per una vista simile dallo Shard ci vogliono €32 (!).

Per visitare lo Sky Garden di Londra i posti disponibili sono limitati, si accede ad orari ben precisi e la prenotazione è possibile solo con 3 settimane di anticipo.

Gli orari di apertura dello Sky Garden vanno dalle 10 alle 18 e nel weekend dalle 11 alle 21.

Una volta selezionata la data, l’orario e il numero di persone, si compila un form con i propri dati e si riceverà un’email di conferma con il biglietto da presentare al momento della visita.

Una volta arrivato il giorno e l’orario della visita, prima di salire vi verranno controllati i documenti e le borse con il metal detector. Seconda la mia esperienza personale, ho fatto solamente 5 minuti di fila e sono entrata in orario.

Una volta saliti in un batter d’occhio con l’ascensore i 35 piani che conducono allo Sky Garden di Londra ci si trova catapultati in questa enorme e futuristica location.

sky garden londra visita

Sky Garden Londra panorama

skygarden londra

Lo Sky Garden di Londra è un posto bellissimo che vi consiglio davvero di visitare per ammirare Londra dall’alto ma anche per vedere qualcosa di diverso ed unico.