Stansted Express: come risparmiare e altre info utili

Per la mia prima volta a Londra, ho viaggiato con un volo Ryanair da Pisa che è atterrato all’aeroporto di Stansted. Mi sono quindi trovata a decidere quale fosse il modo migliore per raggiungere il centro della città, che dista circa 60 km. La mia scelta è ricaduta sul treno Stansted Express.

Stansted Express Liverpool Street

Prenotando il biglietto si deve solo indicare la data di arrivo, quella di partenza non è richiesta ma deve rientrare necessariamente nei successivi 30 giorni.

Il treno impiega circa 45/50 minuti per raggiungere la stazione di Liverpool Street, ed è dotato di wifi gratis (ben funzionante, visto che anche il mio iPhone pacco è riuscito a collegarsi bene alla prima).

I costi

La tariffa standard per un adulto, andata e ritorno, è piuttosto alta, e cioè di £34,00 (circa € 46). Il servizio però permette di approfittare di una tariffa vantaggiosa se si acquista il biglietto con almeno 30 giorni di anticipo; così facendo il biglietto costerà solo £16 (circa € 21), ed è quello che ho fatto io. Il viaggio si intende dall’aeroporto di Stansted fino a Liverpool Street (e ritorno), se invece scegliamo la fermata di Tottenham Hale la tariffa scende di una sterlina.

Stansted Express Route Map

Altre offerte presenti sul sito web sono WebDuo, Group 3&4 e 2 for 1.  La prima permette di usufruire di un 25% di sconto sull’acquisto di un biglietto di andata e ritorno per due adulti; la seconda consente di acquistare biglietti per 3 o 4 persone al prezzo di 2 passeggeri adulti, ed infine la terza permette di usufruire di  sconti sulle attrazioni, i ristoranti e gli spettacoli di Londra.

Dove

Il treno si prende appena fuori dall’aeroporto di Stansted; arrivati quasi all’uscita, prendete l’ascensore e scendete di due piani. La porta dell’ascensore si aprirà e vi ritroverete quasi sui binari dove passa lo Stansted Express.

Quando

Niente paura, lo Stansted Express parte all’incirca ogni 15 minuti, con piccole differenze tra i giorni feriali, il sabato e la domenica.

Veloce, comodo, e economico. Se tornerò a Londra utilizzerò sicuramente di nuovo questo servizio 🙂

One thought on “Stansted Express: come risparmiare e altre info utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *