San Valentino in Toscana: il luogo perfetto, Pienza

San Valentino in Toscana: sei alla ricerca del posto perfetto? Io credo di averlo trovato, e allora te lo racconto. Ti racconto un itinerario per innamorati, un po’ a parole e un bel po’ con fotografie, perché questo gioiellino del Rinascimento con i suoi scorci sulla Val d’Orcia ti entrerà nel cuore in men che non si dica.

San Valentino in Toscana

Ti sto parlando di Pienza, in provincia di Siena, un piccolo comune costruito così come lo vediamo oggi nel 1462, per volere di Papa Pio II, originario proprio di questo paese. Il suo centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1996.

Duomo di Pienza

Le attrazioni principali del paese sono il Palazzo Vescovile, il Palazzo Piccolomini, il Palazzo Comunale, il Duomo tutti concentrati nella Piazza principale dedicata a Pio II.  Lungo le vie principale ti farai incantare dalle vetrine e dai negozietti ricolmi del famoso pecorino toscano, del vino di Montalcino, di salumi e di spezie colorate.

Negozio enogastronomia toscana

Per un San Valentino in Toscana all’insegna del romanticismo Pienza è perfetta, soprattutto per la camminata che vi potrete fare lungo le mura. Passeggiando tra Via dell’Amore, Via del Bacio e Via della Fortuna, non si può non pensare a Pienza per un San Valentino in Toscana.  Qui ti lascio un po’ fantasticare con le immagini, che si sanno esprimere da sole molto meglio di me!

Via del Bacio - Pienza

Via dell'amore - Pienza

Pienza

Scorci di Pienza

Lungo le mura di Pienza

Val d'Orcia

Angoli di Pienza

Insieme a Pienza anche Montalcino, Montepulciano, San Quirico e tutti gli altri paesini della Val d’Orcia sono la meta perfetta per un week-end di San Valentino in Toscana. Ma anche in un giorno solo si può fare un bel giro. 

Allora ti è venuta voglia di passare qui il tuo San Valentino in Toscana?

6 thoughts on “San Valentino in Toscana: il luogo perfetto, Pienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *