Mercantia 2015

Ormai giunto alla sua 28° edizione Mercantia, il festival internazionale del teatro di strada, è un appuntamento fisso e da non perdere per gli appassionati del genere.

Mercantia 2015

Mercantia 2015

Mercantia si svolge a Certaldo (Fi) e precisamente nella parte antica del paese, il borgo in alto che si nota facilmente dalla parte bassa dove si parcheggia e si acquistano i biglietti.

Certaldo

Certaldo

Via Boccaccio

Via Boccaccio

Per le strade di Certaldo

Per le strade di Certaldo

Il festival unisce bancarelle, performance di artigiani, artisti di strada, musicisti, poeti, giocolieri, acrobati, bodypainting, compagnie di attori, comici, e chi più ne ha più ne metta. Il tutto nella bellissima cornice di questo paesino arroccato su una collina, che contribuisce a dare quell’atmosfera medievale che il festival cerca di trasmettere. La marea di persone che si riversa nel borgo dopo le 21:30 non aiuta molto a godersi tutto quello che c’è, la cosa migliore è arrivare nel tardo pomeriggio per godersi un po’ il paese in tranquillità e le prime performance da spettatori privilegiati.

Maschere

Maschere

Bancarelle

Bancarelle

Artigiano all'opera

Artigiano all’opera

Fatevi trascinare dal turbinio di personaggi particolari, romantici e magici che incontrate lungo il percorso: c’è Lumì,  la fata che illumina i sogni, Parola Bianca, la filatrice di sogni, Valda la venditrice di sogni e briciole di pane, Silvestro Sentiero, il poeta che vi prende per la mano vi guarda un attimo e vi scrive una breve poesia su misura in un secondo.

Lumì

Lumì

Lumì in bianco e nero

Lumì in bianco e nero

Parola bianca

Parola bianca

Valda

Valda

Il poeta

Il poeta

Attenti poi ai demoni e ai mostri che girano per il paese con fare serio, potreste spaventarvi se colti alla sprovvista 🙂

demoni...

demoni…

...e angeli

…e angeli

Il festival si svolge per 5 giornate ogni anno a metà del mese di Luglio, se non ci siete mai stati…il prossimo anno dovete rimediare!

2 thoughts on “Mercantia 2015

    1. Eh si, un po’ lontanino…dovreste organizzare almeno un week-end in quel periodo, in questa bellissima zona della Toscana 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *