Le 6 app per viaggiare da avere

Per noi viaggiatori 2.0 lo smartphone è indispensabile, e tanto più le applicazioni. Allora come organizzarle al meglio, se non ragruppandole in cartelle? Ecco quindi che ho creato la mia cartella “Viaggiare” per riunire le app per viaggiare che più mi piacciono.

Le app utili per viaggiare che ho scaricato sono tutte gratuite.

Cartella app per viaggiare

Momondo

Momondo è uno dei migliori siti al mondo per la comparazione di voli, ed è quello che utilizzo di più per controllare i voli a lungo raggio. Oltre l’applicazione, di cui apprezzo molto la grafica e la semplicità d’uso (e la bussola in basso a destra che è fantastica!), anche il sito web è molto bello e la sezione “destinazioni più popolari” è utile per avere tante idee per i successivi viaggi (o anche solo per sognare, come faccio spesso), potendo consultare in maniera immediata i voli più convenienti per determinate città.

Skyscanner

Skyscanner è forse attualmente la più famosa app per organizzare viaggi, comparando centinaia di voli. Io la utilizzo principalmente per controllare voli in Europa. La sezione “da tenere d’occhio” è utile per essere sempre aggiornati sui voli per le nostre mete preferite, tramite una veloce registrazione. Sul sito invece sono presenti anche tanti articoli di viaggio interessanti: esperienze, guide, consigli, ecc.

Tripadvisor

Tripadvisor, come tutti sapete, è il servizio per leggere le recensioni di hotel, ristoranti, ecc. L’app è utile prima per organizzare il viaggio, ma anche dopo per conoscere il parere di clienti di ristoranti e locali nei dintorni dove ci si vuole fermare. Attenzione però a non abusarne. Spesso consultando l’app, infatti, il disturbo ossessivo si impadronisce di me, facendomi leggere commenti su commenti per ore senza trarne niente di utile, perché ci sarà sempre qualche commento negativo anche al primo hotel in classifica, da parte di utenti ultra-critici o addirittura fake. Per non perderci la testa, si deve dosare bene commenti positivi e negativi e avere le idee chiare su quello che si sta cercando.

Booking

Anche Booking è una ben nota app per viaggiare. Io l’ho utilizzata anche di recente, trovo sempre qua l’offerta migliore per soggiornare fuori casa. Dell’app di Booking mi piacciono i commenti degli utenti, in genere più chiari e coincisi, e la possibilità di creare liste con le nostre strutture preferite.

Stay

Stay.com è un’app che permette di creare e leggere itinerari scritti da altri utenti. La trovo un’app utile per viaggiare perché dà la possibilità di conoscere percorsi alternativi e meno battuti. Una volta scelta la città, gli itinerari possono anche essere suddivisi in base agli argomenti: ristoranti, attrazioni, musei, bar, ecc. Interessante, soprattutto per quando si viaggia all’estero, l’opportunità di scaricare le guide e renderle così accessibili offline. Da notare il fatto che però l’app è disponibile solo in inglese; anche se non si conosce bene la lingua, può essere comunque utile per avere spunti su luoghi interessanti (è sufficiente leggere il nome e non la descrizione).

Stay. app per viaggiare

TourPal

TourPal è un’app che mette a disposizione per ogni città diversi itinerari, corredati da audio guide per le varie attrazioni. I luoghi d’interesse dei vari itinerari sono segnalati su una mappa, e se avete poco senso dell’orientamento come me il collegamento con Google Maps è facilmente raggiungibile. Le audio guide sono abbastanza brevi ma a me l’app piace comunque molto, perché spesso quando andiamo fuori per un giorno o due, o non troppo lontano da casa, non ci portiamo la guida cartacea e questa mi sembra una valida alternativa per conoscere qualcosa in più su quello che ci troviamo davanti. Anche con questa app è possibile scaricare le guide ed utilizzarle offline.

TourPal

E voi quali app per viaggiare utilizzate? Quali devo assolutamente scaricare?
Cercasi consigli per riempire la mia cartella!

One thought on “Le 6 app per viaggiare da avere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *